Cerca
Close this search box.

ECOLOGIA PROFESSIONALE

ecologia,estetica ecologica,ecologia in cabina

5 CONSIGLI UTILI PER ESSERE UN’ESTETISTA ECO-SOSTENIBILE

Essere sostenibili non è più una scelta, è una responsabilità!

La bellezza ha un prezzo e al momento è costoso per il nostro ambiente. I saloni di bellezza e i centri estetici hanno un enorme impatto sulla salute del nostro pianeta. Dobbiamo esserne consapevoli e fare qualcosa ora!

Se sei pronta a mettere in opera alcuni cambiamenti e scelte ecologiche nel tuo centro estetico, siamo qui per aiutarti. 

RICORDA: piccoli cambiamenti fanno una grande differenza! Ridurre la tua impronta di carbonio significa creare abitudini semplici e sostenibili che tu e il tuo personale possiate mantenere. Inizia oggi a fare scelte più ecologiche: lo apprezzeranno i tuoi clienti, darai il buon esempio e anche l’ambiente ne gioverà!

I vantaggi di diventare ecocompatibili superano di gran lunga lo sforzo che fai. Non solo contribuirai a un ambiente più sano, ma risparmierai denaro e accoglierai nuovi clienti!

Ci sono infatti sempre più persone (fortunatamente) che fanno attenzione sempre più attenzione ai loro acquisti, allo spreco e all’impatto ambientale. Dare un tocco eco-friendly al tuo centro vorrà dire accogliere una nuova fetta di clienti che prenderà di buon occhio il vostro approccio. E’ un buon modo anche per distinguersi dalla concorrenza che invece ancora non ha capito che da qui in poi non si torna indietro! Tutte le abitudini ecocompatibili portano a farti risparmiare denaro. Pensaci. Ciò significa che nel tempo i costi operativi diminuiranno! Anche piccole cose, come per esempio spegnere le luci nelle cabine di trattamento vuote, aiuteranno a risparmiare denaro.

ecologia,estetica ecologica,ecologia in cabina
Guarda al di là di ciò che è comodo, distinguiti!

Ecco i nostri 5 consigli per essere un’estetista più ecosostenibile:

  1. Riduci la plastica:
    1. Scegli marchi che adottino un approccio plastic-free, che utilizzino contenitori o materiali senza plastica o con plastica riciclata e riciclabile. ( vedi i nostri marchi Microcosmo Cosmetica e Inika Organic)
    2. Sostituisci in alcuni trattamenti l’uso di materiale monouso in plastica con accessori in cotone (meno rifiuti, più risparmio, meno plastica) 
    3. Di addio al monodose o ai pacchetti usa&getta: bustine che utilizzi una volta e poi getti sono di plastica e contengono un sacco di conservanti (dannosi per l’ambiente e per le persone), pacchetti che apri e utilizzi una singola volta e poi getti, creano rifiuti e plastica inutile. Degli esempi? Prodotti monodose come sieri o maschere o come i prodotti per le laminazioni di ciglia e sopracciglia oppure i bendaggi pre-confezionali (li usi una volta e via). Scegli consapevolmente quando acquisti i prodotti! Anche in questo caso, meno rifiuti, meno plastica, più risparmio!
  2. Riduci il materiale monouso:
    1. Quando puoi evita di utilizzare prodotti monouso che creano maggiori carichi di rifiuti e soprattutto molta più plastica. La maggior parte del materiale monouso è composto da plastiche e microplastiche che finiscono nell’ambiente e inquinano.
    2. Sostituisci alcuni accessori con quelli in cotone; facciamo degli esempi: invece di utilizzare la fascia monouso per il viso puoi utilizzare quelle in cotone , che lavi e riutilizzi. Invece di utilizzare il cartene quando fai i tuoi fanghi utilizza il telo fango, riduci sprechi, riduci plastica e fai diventare più funzionale il tuo trattamento. Invece di utilizzare i dischetti in cotone (monouso che contiene microplastiche) utilizza dei pad in puro cotone rilavabili o delle manopole. Insomma, se vuoi puoi!
  3. Attenzione all’inci:
    1. Nei cosmetici molto spesso troviamo una serie di ingredienti o conservanti che oltre ad essere enormemente dannosi al nostro corpo lo sono anche per l’ambiente: Siliconi. Parabeni e conservanti artificiali. Petrolati e PEG. Alcohol. Solfati schiumogeni SLS e SLES. Disodium EDTA, Tetrasodium EDTA. Coloranti sintetici.

Paraffina … c’è ancora qualcuno che usa la paraffina?

Si tratta perlopiù di prodotti derivanti da petrolio o da preparati chimici che oltre a far diventare la pelle asfittica, a creare allergie o a dare irritazioni sono un vero danno ambientale per il loro deterioramento è lungo e difficoltoso. 

Per cui se dovete scegliere dei prodotti prima di tutto controllate da cosa è composto, sia per la vostra cabina ma soprattutto per quello che rivendete alle vostre clienti. 

  1. Riduci i rifiuti:
    1. Va di conseguenza che se riduci il monouso, se migliori i tuoi acquisti scegliendo non prodotti usa&getta o monodose e se scegli meglio i tuoi acquisti la riduzione dei rifiuti sarà automatica. Ti comporterà meno lavoro, meno ingombro, più sicurezza igienica ma soprattutto avrai fatto del bene all’ambiente.
  2. Sfrutta meglio le tue luci e le tue prese:
    1. Non lasciare luci accese nelle cabine se sono vuote, risparmierai soldi ed enegia utilizzata a vuoto
    2. Non lasciare accesi dispositivi a corrente se inutilizzati: spegni le tue tecnologie o anche solo lo scaldacera se sai di non doverlo usare
    3. Utilizza temporizzatori che ti aiutino a spegnere i tuoi dispositivi nel caso te ne dimentichi lo spegnimento
    4. Prediligi luci a led, riducendo del 75% l’energia utilizzata dalle luci classiche
ecologia,estetica ecologica,ecologia in cabina

Sei pronta a differenziarti e a dimostrare di essere un estetista ecosostenibile?

Se si, parlane con le tue colleghe, sui social e a chiunque … aiuta anche tu alla sensibilizzazione di ognuno di noi, dopotutto … non esiste un pianeta B!