Fondata nel 1979 e con sede a Vista, in California, CND è il leader mondiale nella bellezza professionale di unghie, mani e piedi, tra cui SHELLAC® Brand.
Chi avrebbe mai pensato che l’azienda più innovativa del settore della cura delle unghie avrebbe iniziato con una scoperta casuale nello studio di un dentista? È qui che il dottor Stuart Nordstrom, un dentista praticante, ha avuto l’idea per un nuovo prodotto per il miglioramento delle unghie: una paziente ha osservato che il materiale utilizzato per preparare le cappette provvisorie odorava come il materiale utilizzato per scolpire le unghie in porcellana. Il risultato è stato SolarNail™ Liquid, la prima formulazione monomerica del settore per una maggiore forza e flessibilità delle unghie e il primo prodotto a fornire un colore delle unghie naturale e non ingiallente. SolarNail™ è stato un evento trasformativo. Ha cambiato il futuro dell’industria delle unghie. Ha cambiato il futuro della famiglia Nordstrom. Basandosi su una base di duro lavoro e chimica intelligente, la neonata azienda ha perseguito e ottenuto un’innovazione dopo l’altra: una successione ininterrotta di progressi che continua, praticamente senza sosta, fino ad oggi.
Jan Arnold in un intervista: <CND nasce da una sfida raccolta da mio padre, dentista dalla vocazione chimica: quando una sua paziente, di professione manicurist, portò alla sua attenzione la forte somiglianza tra l’odore dei prodotti per le otturazioni dentali e quelli da lei usati per le unghie, l’idea di unire i due mondi per creare qualcosa di nuovo e rivoluzionario cominciò a farsi strada nella sua mente. Nacque così SolarNail Liquid, il primo monomero per ricostruzione unghie. Mio padre si rivolse poi a noi, i suoi figli, annunciando di avere una buona e una cattiva notizia: la buona notizia era che ci avrebbe fatto dono della sua formula, la cattiva che, per svilupparne il potenziale, non ci avrebbe fornito altro. Per convincere la banca a erogarci i primi fondi, realizzai una ricostruzione direttamente sull’impiegata e la convinsi! Il successo arrivò presto, supportato dalla nostra continua ricerca dell’innovazione e dell’avanguardia scientifica>
Negli anni ’80, l’azienda ha raddoppiato i suoi ricavi ogni anno. Riconoscendo che la leadership a lungo termine richiederebbe qualcosa di più dell’imprenditorialità e del puro brio, l’azienda si è evoluta in un sofisticato marketer e in un’impresa veramente disciplinata, senza mai perdere di vista il legame uno contro uno con il professionista che vive nel cuore del settore.
Nel 2009, CND ha lanciato Colour & Effects, una gamma di smalti per unghie di qualità professionale con infinite possibilità. L’anno successivo, a maggio 2010, CND ha rivoluzionato l’industria delle unghie con l’introduzione del colore per unghie CND® SHELLAC® 14+ giorni dopo quasi cinque anni di sviluppo nel suo laboratorio all’avanguardia. Il sistema in tre parti si indossa perfettamente per oltre 14 giorni di brillantezza e si polimerizza in una lampada UV per un tempo di asciugatura pari a zero. “I nostri chimici hanno inventato una soluzione moderna ai normali inconvenienti polacchi che frustrano le donne. CND® SHELLAC® il marchio è comodo e conveniente”, afferma Jan Arnold. “Le donne possono finalmente riavere il loro tempo.” Combinando le migliori caratteristiche di uno smalto con le migliori caratteristiche di un gel, CND ha creato un colore per unghie ibrido completamente rimovibile che ha cambiato completamente il panorama del settore e ha riaffermato la posizione di CND come leader in tecnologia, colore e innovazione.
Dal lancio del colore per unghie 14+ giorni a marchio CND® SHELLAC® , l’azienda ha continuato questo percorso di innovazione pionieristica con l’introduzione dei gel rimovibili BRISA® Lite per perfezionare e valorizzare l’unghia naturale. Più di recente, a maggio 2013, CND ha annunciato il lancio di VINYLUX® Long Wear Polish System, Polish Reinvented. Questo esclusivo sistema in due parti vanta un rivestimento colorato autoadesivo e un rivestimento superiore che utilizza la nuova tecnologia ProLight™ per una maggiore durata con l’esposizione alla luce naturale. Per la prima volta in oltre 60 anni, CND ha modificato la formula di quello che consideriamo smalto “tradizionale” e ha creato un colore rivoluzionario che produce un’usura senza scheggiature per sette giorni.
Più di 18 anni fa, CND ha aperto la strada all’arte delle unghie sulle passerelle e ha definito le unghie l’accessorio di moda per eccellenza. Nel 2013, CND ha aggiornato il suo slogan in “Nails. Moda. Bellezza.” Stringendo alleanze con noti designer e collaborando a innumerevoli sfilate alla New York Fashion Week e in tutto il mondo, l’azienda porta un nuovo apprezzamento per il ruolo dell’unghia nel quadro della bellezza totale. Guardando al futuro, CND continua ad ampliare la sua visione delle unghie come parte di un concetto di bellezza più inclusivo, alimentato dalla continua innovazione e dalla difesa del professionista della bellezza. In tutto il mondo, CND assicura un vivace scambio di idee e pratiche oltre i confini e i continenti. E nel sud della California, uno dei team più ispirati dell’industria della bellezza trova nuovi modi per espandere il potenziale e la promessa dell’unghia.