SEMIPERMANENTE, SEMI-RINFORZATO, SEMI-GEL … sai davvero la differenza?

semipermanente

Il mondo Nails con il passare degli anni si è sempre più riempito di termini e categorie da mandare nel pallone chiunque, esperti e non. Andiamo con ordine…

Cos’è il Semipermanente:

E’ uno smalto che a differenza di uno Smalto per Unghie classico, è foto-indurente e necessita perciò dell’esposizione ai raggi di una Lampada UV Professionale per “asciugarsi” e “attaccarsi” perfettamente sull’unghia naturale.

Le sue caratteristiche tecniche principali sono:

  • contenuto dal 20% al 30% di gel;
  • rimozione con apposito liquido di rimozione (non acetone);
  • tenuta 14-21 giorni;
  • flessibilità.

In commercio esistono un’infinità di marchi che producono “semipermanenti” ma non tutti sono definibili tali! Si tratta per lo più di smalti con un contenuto di gel molto alto per cui non sono più definibili semipermanenti. Questi infatti sono riconoscibili per due aspetti principali: la rimozione deve avvenire meccanicamente con lima o fresa, la tenuta è maggiore nel tempo. Se per qualcuno queste possono essere delle caratteristiche vantaggiose, lo stesso non può essere per chi sceglie un servizio di semipermanente che non “stressi” l’unghia anzi rispetti la sua naturalezza. Il semipermanente nasce (il primo nato al mondo è Shellac) proprio per avere un prodotto che rispetti l’unghia naturale e che duri di più di uno smalto classico, non per essere un gel!

Ma allora tutte quelle definizioni nate negli ultimi anni cosa sono e che differenza c’è?

7
No stress … ti spieghiamo noi la differenza tra semipermanente e … tutti gli altri!

SEMI-RINFORZATO

Il semipermanente rinforzato è semplicemente un semipermanente “appoggiato” su una base più strutturata, oppure un semipermanente con un contenuto appena maggiore di gel (circa il 40%).  Avrà sicuramente una durata maggiore ed è per lo più consigliabile a chi purtroppo il semipermanente non tiene o utilizza le mani in modo tale che necessiti maggiore struttura e minore flessibilità (la flessibilità porta a rialzi o sbeccature). In alcuni casi la rimozione deve essere effettuata meccanicamente.

CND ha recentemente realizzato un prodotto che si chiama Plexigel Shaper che ha il compito proprio di creare una struttura rinforzata, con un aggiunta di un pò di gel proprio per risolvere queste questioni. Shaper si appoggia sull’unghia naturale e la sua rimozione può essere fatta con il solvente di CND oppure meccanicamente (dipende da quanto tempo hai!).

CND Plexigel Shaper
CND Shaper, sistema Plexigel! Vuoi sapere come funziona? Scrivici e ti spiegheremo come utilizzarlo!

SEMI-GEL

Il semi-gel non è altro che un semipermanente con una quantità di gel elevata ma che non è totalmente un gel … siamo tra il 60% e il 70% di gel! La tenuta supera le 3 settimane.

La rimozione in questo caso è eseguita solo con metodo meccanico, lima o fresa e la sua elasticità è molto ridotta. 

Attenzione: la maggior parte dei “semipermanenti” in commercio si spacciano per tali ma sono semi-gel! Li riconosci facilemente perchè l’unico modo per rimuoverli è utilizzare un metodo meccanico.

CND ha recentemente realizzato un prodotto che si chiama Plexigel Builder, un prodotto adatto ad allungamenti e ricostruzioni, che si utilizza in combinazione con il semipermanente, che è un gel ma non lo è del tutto. Ha un’ottima tenuta anche in ricostruzione. La sua rimozione è da effettuare con metodo meccanico, meglio la fresa che fai prima!

CND Plexigel Builder
CND Plexigel Builder – sistema Plexigel! Vuoi sapere come funziona? Scrivici e ti spiegheremo come utilizzarlo!

Adesso ti è un pò più chiaro come si suddivide il mondo dei semipermanenti o presunti tali?

Lasciaci un commento!