Cerca
Close this search box.

BENDAGGI PROFESSIONALI ECONOMICI ED ECOLOGICI

BENDAGGIO

E’ arrivata l’estate e il momento di quei trattamenti che è NECESSARIO FARE!

Tra questi, sicuramente i trattamenti di maggior interesse per le clienti, sono i bendaggi. Dato che sui social e online sono virali tutorial di ogni genere con errori abissali, oppure la maggior parte propongo prodotti ricchi di sostanze nocive, abbiamo deciso di proporvi questo vademecum per sapere tutti sui bendaggi e per darvi tanti consigli.

bendaggi,bende,bendaggi drenanti,bendaggi gambe,bende ecologiche,bende economiche

Partiamo da qualche dato tecnico:

Per poter parlare di interventi estetici capaci di migliorare la condizione del microcircolo veno linfatico è importante capire quali effetti determinano il freddo e il caldo sui tessuti. Vasocostrizione e vasodilatazione: Il calore, a contatto con la pelle, determina modificazioni cutanee con aumento del metabolismo ed effetti sulle terminazioni nervose che cambiano il loro grado di percezione e divengono più sensibili. L’impiego del calore provoca in sostanza un effetto definito vasodilatazione, ovvero un significativo aumento del lume del vaso e del flusso sanguigno. Come conseguenza si ha un aumento del metabolismo dei tessuti ed un’azione trofica, ovvero di nutrimento e di ossigenazione degli stessi; questi effetti si hanno sia quando aumenta il calore in una zona del corpo, quindi localmente, sia quando aumenta su tutto il corpo. Il calore svolge inoltre un’azione rilassante sulle fibre muscolari diminuendo il dolore qualora sia presente; ottimo dunque il suo utilizzo su problematiche di natura reumatica, articolare e muscolare. Il freddo, viceversa, svolge un’azione riducente del lume del vaso, che può essere definita vasocostrittrice e decongestionante, provocando così un drenaggio dei liquidi presenti e stagnanti verso le vie di scarico, e liberando i tessuti da congestione ed edema.

Il bendaggio costituisce uno dei trattamenti più richiesti e più effettuati nei centri estetici. E’ utilizzato dall’operatore estetico al fine di intervenire su problemi circolatori come stasi del micro-circolo veno linfatico con interessamento delle vene safene e del circolo linfatico, dolore diffuso e formicolio agli arti inferiori, fatica a stare in posizione eretta per molte ore e difficoltà a camminare per lunghi tratti; teleangectasie (capillari evidenti); ritenzione idrica, ovvero evidente gonfiore e pesantezza all’addome agli arti; pefs, ovvero la cosiddetta cellulite, per cui la cute si presenta con l’inestetica pelle a buccia d’arancia, disarmonia della silhouette (cuscinetti) con aumento dei fianchi e delle zone trocanteriche (zona delle cosce).

bendaggi,bende,bendaggi drenanti,bendaggi gambe,bende ecologiche,bende economiche
Addio alle gambe pesanti!

Come applicarli:

I bendaggi si applicano sulle gambe DAL BASSO VERSO L’ALTO (dal piede verso il busto e non viceversa) attraverso strisce di cotone che vengono imbibite di sostanze funzionali; le formulazioni impiegate, che poi vengono assorbite dalla pelle e che favoriscono una potente azione di drenaggio attraverso la compressione graduale esercitata dalla bende, sono miscele di oli essenziali, betulla, geranio, fucus, menta, eucalipto, ecc. I bendaggi devono essere arrotolati a forma di spirale intorno all’arto interessato e devono essere lasciati in posa per almeno 15-30 minuti e poi rimossi. In relazione ai benefici che apportano, i bendaggi possono essere: rassodanti; disintossicanti; riducenti; contrastanti la PEFS (panniculopatia edemato-fibro sclerotica).

Le bende devono essere applicate in modo leggero e non devono comprimere per non bloccare la circolazione sanguigna.

In gravidanza non usare oli essenziali.

I bendaggi possono essere applicati anche sul busto e sulle braccia, per ottenere azione riducente, rassodante, tonificante.

Nel caso acquistiate dei prodotti “pronti” (che non troverete da noi una scelta ecologica) fate molto attenzione agli ingredienti contenuti. Giusto un esempio, in commercio sono presenti bendaggi che contengono BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, ovvero un conservante sintetico, sospetto distruttore endocrino oltre che allergene!!!

bendaggi,bende,bendaggi drenanti,bendaggi gambe,bende ecologiche,bende economiche
Ecologia = Economia … scoprilo qui di seguito!

La nostra scelta ecologica e non solo!

Invece di scegliere pacchetti già pronti, sicuramente comodi ma pieni di ingredienti conservanti (che finiscono nel sistema linfatico), pieni di plastiche e microplastiche, che creano solo rifiuti, abbiamo scelto di proporvi qualcosa di super green ma soprattutto con un’attenzione particolare al benessere di chi li indossa.

La ricetta è semplice: acqua tiepido\calda, Sale di Epsom, Bende

Tempo di preparazione: qualche minuto

Effetto: Drenante e Detossinante

Costo: in cabina avranno un impatto pari a meno di 1chf\trattamento (invece di 10\15 chf\trattamento dei preconfezionati)

Impatto ecologico: nessuno! Le bende si lavano e si riutilizzano fino a loro distruzione.

Altri usi: il sale di epsom lo si può utilizzare per i bendaggi ma anche per pediluvi e scrub!

Se puoi fare una scelta che fa bene alla natura, che non fa male ai tuoi clienti e che fa bene alle tue tasche, perchè scegliere altro?

Scopri le nostre bende, i nostri Sali di Epsom e quanto altro necessario sul nostro shop, nei prodotti singoli e nei kit trattamento!

P.S. I bendaggi si fanno tutto l’anno non solo d’estate!